Sono Motors produrrà la Sion in Svezia

Il primo SEV di serie sarà prodotta nella ex fabbrica SAAB a Trollhättan.

Monaco di Baviera, 17 aprile 2019 – Il primo Solar Electric Vehicle (SEV) di serie di Sono Motors, il fornitore di servizi di mobilità tedesco, sarà prodotto in Svezia. Sono Motors e la National Electric Vehicle Sweden (NEVS), hanno comunicato ufficialmente che la prima generazione della Sion sarà prodotta nella sede di Trollhättan. La fabbrica in Svezia ospitava in precedenza le linee di produzione del marchio automobilistico innovativo e di lunga tradizione SAAB. Dalla catena di montaggio di Trollhättan nell’arco di otto anni usciranno inizialmente 260.000 veicoli. La produzione partirà nella seconda metà del 2020. Dopo una fase di ramp-up è previsto l’assemblaggio di 43.000 Sion all’anno in esercizio operativo di due turni giornalieri. La Sion sarà realizzata utilizzando energia proveniente al cento per cento da fonti rinnovabili.

„In NEVS abbiamo trovato il nostro partner ideale”, dichiara Thomas Hausch, Chief Operating Officer di Sono Motors. „Entrambi condividiamo pienamente la visione di una mobilità intelligente e rispettosa delle risorse. Inoltre abbiamo grande stima della competenza del nostro partner, sia per la sua lunga esperienza nella progettazione e produzione di automobili tradizionali sia per il suo know-how assodato nel campo della mobilità elettrica.”

Il concetto innovativo della Sion rappresenta già oggi la mobilità del futuro, il cui obiettivo deve essere quello di ridurre il numero di veicoli sulle strade utilizzandoli nel modo più sostenibile ed efficiente possibile. Per questo la Sion uscirà dalla fabbrica con funzioni di sharing integrate che permettono al proprietario di condividere la vettura stessa, dare un passaggio o di fornire energia tramite un’applicazione mobile (goSono App).  Tramite la ricarica bidirezionale, la Sion può accumulare energia oppure fornirla. Inoltre la Sion è in grado di alimentare in modo autosufficiente apparecchi elettrici, erogare energia ad altri veicoli o immetterla in rete. L’integrazione solare sull’intera superficie è in grado di accumulare fino a 34 chilometri al giorno di energia solare pulita e gratuita nella batteria dell’auto, che ha un’autonomia WLTP di 255 chilometri.

La Sion entra nel mercato in un’unica variante al prezzo di 25.500 euro. Sono in programma ulteriori modelli basati sulla stessa piattaforma.

A partire dalla presentazione dei prototipi nell’estate del 2017, il team di Sono Motors è in tour per tutta Europa e offre prove di guida durante i Test-drive Roadshows. A seguito dell'annuncio della collaborazione con NEVS, è in programma un nuovo roadshow con diverse tappe in Svezia. Al momento Sono Motors registra circa 9.800 preordini per la Sion con acconto pagato.

Alexa Rauscher
Telefono: +49 176 18050164

Dalla visione di un concetto di mobilità sostenibile indipendente dai combustibili fossili, nel 2016 è nata l'innovativa azienda automobilistica Sono Motors. Oggi, un team di ingegneri, progettisti, tecnici ed esperti del settore sta sviluppando e costruendo un'auto elettrica orientata al futuro, adatta all'uso quotidiano con celle solari integrate e servizi di mobilità innovativi.

Le emissioni di CO2 che non possono essere evitate o ridotte durante la produzione e la fabbricazione del veicolo sono completamente compensate. Sostenuti da rinomati investitori e crowdinvesting, i primi prototipi sono stati prodotti nel 2017 e già guidati e sperimentati da più di 13.000 persone interessate ai test drive road shows. La visione dei fondatori dell'azienda è stata confermata dall'entusiasmante risposta al concetto di veicolo e mobilità e diventa realtà: l'auto elettrica Sion entra nella produzione di serie.